Edizione 2019
SCOPO ed OBBIETTIVO
L’obbiettivo è quello di organizzare la seconda edizione dell’evento, unico nel nostro territorio, che riunisce nella stessa occasione tutti gli sport di Codogno, di qualunque tipologia e livello, sia esso indirizzato a normodotati o disabili e con la possibilità per le società che li praticano di dare evidenza dell’attività che svolgono ed allo stesso tempo di promuoverla.
Vuole inoltre creare un punto di incontro e contatto dei loro appassionati (responsabili, praticanti e spettatori), creando le condizioni per sviluppare un progetto tutti insieme, senza invidie o contrasti e con un obbiettivo comune, fare festa allo sport e nello sport.
Lo sport deve essere senza barriere, ed è per questo motivo che la proposta dell’iniziativa è stata indirizzata a tutti.
E’ inserito in questo contesto anche un progetto di beneficenza (da concordare prima dell’evento tra tutte le società).
​
IDEA
L’idea è di organizzare un Weekend (sabato e domenica) all’interno dell’area del polo fieristico, dove “la farà da padrone” lo sport.
Parteciperanno circa 30 società sportive di Codogno, che nella loro attività coinvolgono circa 3.000 tesserati che praticano i più svariati sport, dai più tradizionali giochi con la palla Basket, Pallavolo, Calcio, Rugby per passare ad arti marziali quali Karate, Judo, Kick Boxing, per arrivare a Ciclismo, Tennis, Baseball, Tiro a segno, Podismo, Atletica, Arrampicata e tanti altri ancora.
Saranno predisposti degli spazi attrezzati in modo specifico per lo svolgimento delle attività sportive sopra citate.
Saranno le società stesse, in collaborazione dove presenti più società dello stesso sport, ad organizzare il proprio evento nell’evento che riempirà le due giornate di iniziative, sport, divertimento.
​
COLLABORAZIONI e COINVOLGIMENTI
In questo contesto è previsto il coinvolgimento di tutti i bambini e ragazzi che frequentano le scuole di Codogno, è infatti un’occasione unica per poter vedere e provare tutti gli sport praticati nella nostra città.
Nell’evento della festa dello sport di Codogno sono presenti anche associazioni e società sportive che seguono ragazzi con disabilità fisiche ed intellettive, con lo scopo di promuovere e dare visibilità all’attività sportiva praticata da questi ragazzi, ma soprattutto per mettere a conoscenza tutti che esistono anche queste opportunità nel nostro territorio.
Altro coinvolgimento importante è quello con alcuni commercianti di Codogno, che daranno supporto relativamente agli aspetti di distribuzione di bevande ed alimenti, con conseguente possibilità di pranzare e cenare all’interno del polo fieristico.
Collaborazione anche della Croce Rossa che per l’occasione darà informazioni e supporto pratico per l’utilizzo del DAE, argomento più che mai di attualità nel mondo dell’attività sportiva e non solo.